Pandoravirus, i giganti che scuotono l'albero della vita

tratto da: http://www.lescienze.it/

Scoperti di recente, raggiungono il micron di lunghezza e all'apparenza potrebbero essere scambiati per batteri. Possiedono un genoma spropositatamente grande rispetto agli altri virus, nel quale sono presenti geni completamente diversi da quelli che caratterizzano archea, batteri ed eucarioti, suggerendo che possano derivare da antichi parassiti appartenenti a un nuovo dominio della vita

Archea, batteri ed eucarioti non sarebbero i tre soli domini della vita esistenti: è la conclusione a cui sono giunti alcuni biologi del Laboratorio di genomica dell'Aix-Marseille Université, che in un articolo pubblicato su “Science” descrivono due virus di dimensioni spropositate, sia dal punto di vista fisico (arrivano al micron di lunghezza), sia per il numero di basi del loro genoma, rispettivamente d 1,9 e 2,5 milioni di basi.

La collocazione dei virus nell'albero della vita è sempre stata alquanto incerta e controversa. Secondo una teoria, i virus sarebbero antichi parassiti che avrebbero progressivamente perso quasi tutto il loro armamentario biologico, mentre altri biologi - vista l'assenza di funzioni metaboliche e la totale dipendenza per la riproduzione dagli apparati delle cellule ospiti – li considerano solo aggregati di proteine.

Una decina di anni fa, la scoperta dei Mimivirus, le cui dimensioni fisiche e genetiche già rivaleggiano con quella di molti batteri, aveva indotto gli scienziati a rivedere i limiti superiori del mondo virale. Tuttavia, i circa 900 presunti geni identificati in questi virus erano stati considerati dalla maggioranza dei virologi nulla più che geni acquisiti casualmente dalle cellule in cui era avvenuta la riproduzione del virus.

Questa spiegazione non ha però mai convinto Jean-Michel Claverie, uno dei sequenziatori del genoma di Mimivirus, perché le sequenze geniche identificate risultavano molto diverse da quelle dei geni del suo ospite, Acanthamoeba. Da allora, Claverie è andato a caccia di altri virus giganti negli ambienti in cui era stato identificato Mimivirus, i sedimenti marini e lacustri.

Claverie e colleghi hanno così identificati diversi virus giganti, fino a scoprire quasi contemporaneamente i due nuovi microrganismi da record: Pandoravirus salinus, trovato nei sedimenti della foce del fiume Tunquen in Cile, e Pandoravirus dulcis, ancora più grande, nei fondali di un laghetto di acqua dolce nei pressi di Melbourne.

Raffronto fra le dimensioni dei cenomi di virus, eucarioti, batteri e archea.

A causa delle loro dimensioni, i pandoravirus  a prima vista sembrano simili a batteri, anche perché non possiedono il caratteristico capside; ma a un attento esame microscopico, ottico ed elettronico, è evidente che si tratta di virus: non hannoi geni per la produzione di energia e non possono produrre autonomamente proteine. Inoltre, quando si riproducono non si dividono in due come un tipico batterio, ma producono centinaia di nuove particelle virali, fino all'esplosione della cellula ospite.

Particolarmente notevole è il fatto che la maggior parte dei geni dei pandoravirus non compare in alcun database, il che  non solo rafforza l'ipotesi che i virus giganti discendano da cellule a vita libera che a poco a poco hanno perso la maggior parte dei geni in seguito a un parassitismo sempre più spinto, ma suggerisce anche – come ha detto Claverie - “che abbiano avuto origine da una stirpe cellulare primitiva totalmente diversa da Archea, Bacteria e Eukarya".

I ricercatori hanno anche proposto un nome per questo nuovo raggruppamento: “Truc”, acronimo di Things Resisting Uncomplete Classification, ma che in francese è anche il termine familiare per “coso”.