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Solo Risvegliandoci...

"E' in corso uno sforzo concentrato per prevedere e gestire il comportamento umano in modo che gli scienziati sociali e l'elite dittatoriale possano essere in grado di controllare le masse e proteggersi dalle ricadute di un'umanità libera completamente risvegliata. Solo risvegliandoci ai loro tentativi di metterci a dormire noi abbiamo una possibilità di preservare il nostro libero arbitrio."
Nicholas West


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Chi ci avvelena dal cielo?

Giù le mani dalla Madre Terra

 

Giù le mani dalla
Madre Terra

Questa è una campagna globale per
difendere la nostra casa unica e bellissima,
Pianeta Terra, la minaccia rappresentata
dagli esperimenti di geo-ingegneria


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TRASFORMAZIONE DEL VITALE - Sri Aurobindo Lettere sullo Yoga

TRASFORMAZIONE DEL VITALE
Sri Aurobindo Lettere sullo Yoga

Pubblicato da KwanYinPusha in data 27/set/2011

Glossario: Nigraha, significa la repressione di un movimento ma...
- Prakriti, la Natura, l'energia attiva ed esecutrice del cosmo, contrapposta all'anima o essere cosciente che è il testimone e il sostegno (purusha); la natura esteriore.
- Sādhaka (al femminile: sādhikā): chi segue una disciplina yoghica e cerca la realizzazione.
- Sādhanā: la pratica dello yoga.

SRI AUROBINDO DISTINGUE QUATTRO PARTI NELL'ESSERE:
la MENTE, il VITALE, il FISICO e lo PSICHICO.
La mente è la parte pensante: l'uomo è essenzialmente un essere pensante.
Con il termine «vitale» Sri Aurobindo indica quella parte dell'essere che è sede degli impulsi, desideri, appetiti, passioni e istinti, mentre il fisico indica le attività e reazioni proprie del corpo.
Per quanto riguarda il termine «psichico», Sri Aurobindo gli dà un significato molto preciso: esso designa l'anima, l'elemento permanente che racchiude la scintilla divina (e che, secondo la tradizione indiana, si reincarna).
Ciascuna di queste parti dell'essere, sottolinea Sri Aurobindo, hanno una loro coscienza propria, una individualità complessa e una formazione naturale indipendente dal resto.
La mente, il vitale e il fisico sono semplici strumenti al servizio del centro psichico e devono normalmente portare alla sua scoperta.

(Nota inserita dall'Editore a pagina 13 del libro 'Il Ciclo Umano - psicologia dello sviluppo sociale' di Sri Aurobindo, Edizioni Arka Milano)

Pubblicato in data 27/set/2011

Glossario: - Prakriti, la Natura, l'energia attiva ed esecutrice del cosmo, contrapposta all'anima o essere cosciente che è il testimone e il sostegno (purusha); la natura esteriore.
- Sādhaka (al femminile: sādhikā): chi segue una disciplina yoghica e cerca la realizzazione.
- Sādhanā: la pratica dello yoga.
TRASFORMAZIONE DEL VITALE - Il desiderio: origini, effetti e rimedio.
Estratti delle 'Lettere sullo Yoga' di Sri Aurobindo - quinto volume

Pubblicato in data 26/nov/2011

NOTA BENE a 7:38 differenza tra attingere Forza e tirare la Forza.
GLOSSARIO: 1:24 darshan, rivelazione di sé della Divinità al devoto; occasione in cui, in India, una personalità spirituale appare ai devoti.
1:57 Essere psichico (Chaitya Purusha), forma cosciente del fuoco divino, della scintilla divina.
- la sede dell'Essere psichico è dietro il cuore.
2:36 japa, ripetizione di un 'mantra' o di un nome di Dio.
- mantra, sillaba sacra, nome o formula mistici.
2:53 bhakti, amore e devozione al Divino.
- bhakta, colui che pratica la bhakti.
3:34 sādhanā, la pratica dello yoga.
- sādhaka, chi segue una disciplina yoghica e cerca la realizzazione.
- sādhikā, il femminile di sādhaka.
3:43 abhimāna, orgoglio (specialmente orgoglio ferito).
3:43 viraha, separazione dall'essere amato.
3:54 siddhi, 1. perfezione, realizzazione, compimento degli scopi dell'autodisciplina per mezzo dello yoga; 2. potere straordinario od occulto.
8:40 Ramakrishna (1836-86), grande maestro spirituale dell'India moderna.
9:07 Avatar, incarnazione; la discesa nella forma; il Divino che si manifesta in un aspetto umano.
9:38 tapasyā, sforzo, austerità, forza ascetica; concentrazioe della volontà per dominare la mente, il vitale e il fisico.
9:54 ashram, eremitaggio di un Maestro, per cui, luogo ideale per rigenerare le proprie energie al fine di facilitare il cammino di ricerca interiore.
10:44 līlā, gioco; il gioco cosmico.
12:27 vishnuita
12:35 abhimāna, orgoglio (specialmente orgoglio ferito).
12:51 - 13:36 tapasyā, sforzo, austerità, forza ascetica; concentrazioe della volontà per dominare la mente, il vitale e il fisico.
13:52 - 14:34 ānanda, felicità perfetta, delizia, beatitudine, estasi spirituale.
- saccidānanda, l'Essere divino quale Esistenza (sat), Coscienza (cit) e Beatitudine (ānanda).

NOTA BENE:

SRI AUROBINDO DISTINGUE QUATTRO PARTI NELL'ESSERE:
la MENTE, il VITALE, il FISICO e lo PSICHICO.
La mente è la parte pensante: l'uomo è essenzialmente un essere pensante.
Con il termine «vitale» Sri Aurobindo indica quella parte dell'essere che è sede degli impulsi, desideri, appetiti, passioni e istinti, mentre il fisico indica le attività e reazioni proprie del corpo.
Per quanto riguarda il termine «psichico», Sri Aurobindo gli dà un significato molto preciso: esso designa l'anima, l'elemento permanente che racchiude la scintilla divina (e che, secondo la tradizione indiana, si reincarna).
Ciascuna di queste parti dell'essere, sottolinea Sri Aurobindo, hanno una loro coscienza propria, una individualità complessa e una formazione naturale indipendente dal resto.
La mente, il vitale e il fisico sono semplici strumenti al servizio del centro psichico e devono normalmente portare alla sua scoperta.

(Nota inserita dall'Editore a pagina 13 del libro 'Il Ciclo Umano - psicologia dello sviluppo sociale' di Sri Aurobindo, Edizioni Arka Milano)

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Coloro che cercano, cerchino finché troveranno.
Quando troveranno, resteranno turbati.
Quando saranno turbati si stupiranno, e regneranno su tutto.

 

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